Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Organigramma

In allegato, e nella Sezione Organigramma, sono consultabili gli organigrammi del personale scolastico ATA dell'Istituto Comprensivo e gli orari di ricevimento degli uffici di segreteria per l'a.s. 2022/2023

In allegato, e nella Sezione Organigramma, sono consultabili gli organigrammi del personale scolastico ATA dell'Istituto Comprensivo e gli orari di ricevimento degli uffici di segreteria per l'a.s. 2023/2024

Allegati:
Scarica questo file (Funzioni istituzionali.pdf)Funzioni istituzionali.pdf[ ]562 kB

In allegato, e nella Sezione Organigramma, sono consultabili gli organigrammi del personale scolastico ATA dell'Istituto Comprensivo.

INTERVISTA ALLA NUOVA DIRIGENTE, prof.ssa NICOLETTA PAPARELLA

Molfetta, 1 Settembre 2007

L’anno scolastico che è appena cominciato vede un importante avvicendamento negli uffici di direzione e segreteria del 5° Circolo: sono state nominate la prof.ssa Nicoletta Paparella come Dirigente Scolastico e la dott.ssa Consiglia Tedone come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

In questo momento, impossibile non rivolgere un pensiero affettuoso e un rispettoso saluto al dott. Michele Laudadio che ci ha egregiamente guidati attraverso tante esperienze per quattro anni e che è stato assegnato ad una scuola media di Ruvo.

Anche se sicuramente avremo tante occasioni per farlo, non riusciamo a sottrarci alla curiosità di conoscere da subito un po’ meglio la nuova direttrice ed andiamo ad incontrarla per un’intervista.

Innanzi tutto, da parte delle famiglie e di tutto il personale docente e non docente le rivolgiamo le congratulazioni per la vincita del concorso direttivo e quindi un cordiale benvenuto nella nostra scuola. Ci parli un po’ di sé ...

Colgo subito l’occasione per esprimere i miei più calorosi auguri di un nuovo e sereno anno scolastico.

Vi sintetizzo la mia vita: sono nata il 3 maggio 1967 a Terlizzi, dove ho frequentato la scuola elementare, la scuola media e l’Istituto Magistrale. Successivamente, mi sono iscritta all’Università degli Studi di Bari perché ho sempre avuto una certa predilezione per i libri e la cultura in generale. Mi sono laureata in Pedagogia nel 1991 e dopo due anni in materie Letterarie. Ho seguito un corso di perfezionamento in Didattica del latino, ho vinto il concorso per l’insegnamento nella scuola elementare e ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Lettere e Latino presso le Scuole Superiori.

Quindi, ho insegnato Lingua Inglese, in qualità di docente specialista, a Terlizzi presso la scuola elementare “San G. Bosco”, dove ho vissuto esperienze professionali significative, come l’incarico di vicaria, la fondazione del giornalino scolastico e altre…

Nel 2004 ho deciso di mettermi in gioco ancora una volta e misurare le mie capacità, tentando il concorso per Dirigente Scolastico!

Dopo un lungo e faticoso percorso durato quasi tre anni e costellato di due prove scritte, due prove orali e un corso di formazione…eccomi qui: vincitrice di concorso e Dirigente Scolastico di questa bellissima scuola che ho cominciato a conoscere e ad apprezzare per l’alta professionalità del corpo docente, la collaborazione e il lavoro puntuale del personale ATA, la simpatica vivacità degli alunni.

Oltre ad amare il mio lavoro, nel tempo libero, mi piace dedicarmi alla lettura, alla musica, al ballo, all’attività fisica e, d’estate, al mare.

● Considerando che è al suo primo incarico, è emozionata? Qual è il suo stato d’animo? Quali le sue prime impressioni sul nostro Circolo?

Inutile nascondere che ho trascorso l’estate in uno stato d’ansia a causa dell’incertezza di una realtà sconosciuta per me, dal momento che ero in procinto di affrontare il mio primo incarico di Dirigente.

Ora sono tranquilla e molto motivata perché so di poter contare sulla collaborazione attiva dei docenti e dell’intero personale.

Qual è la sua idea di scuola? Quale ritiene che possa essere la mission della nostra scuola?

Io coltivo il sogno di una scuola aperta ai bisogni di tutti i bambini, una scuola viva, capace di esprimere una presenza significativa nel territorio, punto di riferimento per le famiglie e i bambini.

Una scuola che garantisca la centralità degli alunni, il diritto al rispetto e alla valorizzazione della loro identità, il diritto all’educazione e all’istruzione. Una scuola che sia in grado di svolgere, con competenza e passione,  il suo ruolo educativo e culturale, attraverso un’offerta formativa articolata ed equilibrata. Ogni bambino ha il diritto di sentirsi accolto, valorizzato e stimolato per una crescita sul piano umano, civile, culturale e religioso. Questa è la mission della nostra scuola.

I soggetti della scuola sono famiglie, alunni, docenti. Quali messaggi vorrebbe mandare a ciascuno di essi?

Le famiglie rappresentano una grande risorsa che va valorizzata migliorando la comunicazione, sostenendo l’associazionismo e offrendo ampi spazi di autentica collaborazione e di dialogo non formale. La scuola non esclude la famiglia dal progetto formativo dei bambini, ma insieme lo costruiscono e lo orientano. Ringrazio i genitori per la partecipazione che hanno già manifestato e auspico per il futuro forme sempre più estese di dialogo e collaborazione.

Ho cominciato a conoscere i nostri cari alunni dotati di una simpatia e vivacità contagiose. Nella nostra scuola vivrete esperienze divertenti e significative che vi aiuteranno a crescere e diventare cittadini del mondo. 

Ringrazio tutti i docenti per il lavoro che puntualmente svolgono in classe ogni giorno, affrontando mille difficoltà, di diversa specie. Apprezzo la vostra volontà di superare ogni eventuale momento di scoraggiamento, nella consapevolezza di essere dei validi educatori e rappresentare una 

fondamentale risorsa culturale per il territorio.

 

La ringraziamo per le cortesi risposte e le porgiamo i nostri più fervidi auguri di un proficuo lavoro.

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4595111
Vai all'inizio della pagina