Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Festa grande, venerdì 30 gennaio, nel plesso "Vincenzo Valente", dove si sono riunite le classi della Scuola Primaria "Scardigno" e "Valente" per dare il benvenuto ai bambini cinquenni che, curiosi  di conoscere la scuola dei “grandi”, sono arrivati con mamme e papà emozionati e, allo stesso tempo, consapevoli che i loro “piccoli” presto “spiccheranno il volo”. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Paparella, ha illustrato le caratteristiche e l’offerta formativa della Scuola Primaria, dove i bambini saranno accompagnati nel processo di crescita e di formazione, non solo a livello di istruzione ma, anche, educativo, di autonomia e di partecipazione sociale.

 

 

 

Sono intervenute l’insegnante di Scuola dell’Infanzia Angela Parisi, che ha sottolineato il punto di forza del nostro Istituto, la continuità tra i diversi ordini di scuola, Primavera-Infanzia-Primaria-Media, l’insegnante Teresa de Ceglia, che ha descritto la giornata tipo degli alunni frequentanti le classi a tempo pieno e la sig.ra Paparella, mamma di un’alunna di una quinta classe a tempo pieno che, convinta che la scelta fatta cinque anni fa sia stata positiva sotto tutti i punti di vista, ha parlato dell’autonomia acquisita dagli alunni che frequentano un tempo scuola di 40 ore. Subito dopo i bambini, accompagnati dai genitori, si sono avventurati nei locali dell’istituto, dove hanno dapprima guardato incuriositi e poi partecipato attivamente ai laboratori preparati dagli alunni della Scuola Primaria delle sedi "Scardigno" e "Valente". In questo periodo c’è stato un gran fermento nelle varie classi, in quanto tutti i nostri alunni hanno cercato di dare il massimo per questo giorno così speciale per i “piccoli” e molto si è discusso su quali laboratori preparare per rendere piacevole il loro primo incontro con la Scuola Primaria.

Ecco, quindi, i laboratori che hanno attirato l’attenzione dei nostri ospiti:

 

LABORATORIO di PSICOMOTRICITA’ “GIOCO-SPORT A SCUOLA”

La nostra scuola dà grande valore all’attività sportiva; infatti, organizza, in orario extracurricolare, il progetto “Gioco-Sport”, in cui gli alunni sono divisi in fasce d’età: bambini di prima e seconda svolgono attività di ginnastica ritmica, mentre per le altri classi sono previste attività di avviamento allo sport. In orario curricolare, inoltre, le classi quinte vengono preparate per partecipare al “GIO.MO.VI”, i giochi studenteschi provinciali.

 

  

 

LABORATORIO LUDICO-CREATIVO

Per il bambino il gioco è un evento cognitivo e di apprendmento, è un’attività attraverso cui i suoi sensi, le sue emozioni e il suo cervello si sviluppano. Pertanto, la scuola viene ad essere il luogo privilegiato di introduzione del bambino nel mondo della conoscenza, luogo d apprendimento, laboratorio per la conquista della razionalità.

 

  

 

LABORATORIO COLORIBO: CIBO CREATIVO

Nella nostra scuola sono presenti classi a tempo pieno, per cui gli alunni vengono sensibilizzati verso la sana alimentazione, con l’uso di prodotti naturali e di stagione, come gli ortaggi e la frutta “made in Puglia”.

 

  

 

LABORATORIO DI MATEMATICA: GLI ORIGAMI

Giocare con gli origami vuol dire esplorare forme e strutture, ed è la migliore introduzione alla geometria dello spazio;  stimola intuizione e creatività e, quindi, è sicuramente matematica. Se apriamo un qualsiasi origami, anche il più semplice, avremo davanti una complessa struttura geometrica: linee, triangoli e poligoni da analizzare.  Quali angoli osserviamo? Come si ottengono tali angoli e forme? Siamo stati noi stessi a tracciarli costruendo l’origami? Piegare e dispiegare un origami rivela infiniti problemi matematici.

 

  

 

LABORATORIO: LUX -  LICHT - LIGHT - LUMIERE - LUZ- LUCE

Ogni anno il nostro Istituto sceglie un progetto che viene sviscerato trasversalmente in tutte le discipline. Quest’anno, quindi, è la “Luce”, come si evince dal teatrino delle ombre cinesi, che ha attirato grandi e piccoli e, questi ultimi si sono anche cimentati nell’inventare simpatiche storie con le sagome dei personaggi che caratterizzano “Le avventure di Pinocchio” e, per rimanere in tema del periodo, con le sagome delle allegre maschere italiane: Pulcinella, Arlecchino, Balanzone, Pantalone…

 

  

 

LABORATORIO MUSICALE: “I MUSICANTI DI BREMA”

Il nostro Istituto Comprensivo è caratterizzato dalla  presenza di corsi musicali nella Scuola Media, per cui grande importanza viene data alla musica, come hanno dimostrato alcuni alunni di quarta, che dopo una simpatica rappresentazione, hanno dato  prova della loro bravura nel suonare il flauto.

 

  

 

LABORATORIO SCIENTIFICO

In entrambi i nostri plessi sono presenti attrezzati laboratori scientifici, che mirano a favorire l’apprendimento delle scienze attraverso il “metodo della scoperta”, in cui l’alunno è il protagonista delle esperienze e può utilizzare direttamente gli strumenti tecnici e scientifici.

 

  

 

CONTINUITA'

In seguito al progetto “Continuità” che ha visto i bambini cinquenni delle scuole dell’Infanzia del nostro Istituto interagire e partecipare entusiasticamente con gli alunni delle classi quinte, sono state preparate attività di creatività, come la realizzazione di farfalle o di un libro pop up… anche in lingua inglese, con uno “Storytelling”!

LABORATORIO: ORECCHIE DI FARFALLE

 

  

 

LABORATORIO: LIBRO “POP-UP e STORYTELLING

 

  

 

LABORATORIO DI SCACCHI: “SCACCO MATTO”

Il gioco degli scacchi può essere considerato una “palestra cognitiva”, dove il bambino assume il ruolo di simulatore di situazioni e costruisce strategie, con le quali va a valutare rischi e benefici. Attraverso una partita a scacchi il bambino “si mette in gioco”, utilizza le abilità possedute e, nello stesso tempo, si predispone favorevolmente all’acquisizione di nuove abilità cognitive. Apprendere le tecniche di questo gioco consente all’alunno di favorire una maggiore capacità di concentrazione e di incentivare lo sviluppo armonioso delle qualità comportamentali, in quanto il gioco implica la conoscenza ed il rispetto di determinate regole, che favoriscono, anche, la socializzazione.

 

  

 

LABORATORIO STORICO: ARTE e ARTIGIANATO ETRUSCO

Perché non provare ad imitare il popolo più famoso ed importante dell’Italia preromana: gli Etruschi? La loro arte è molto conosciuta; infatti, ancora oggi, soprattutto, nell’arte orafa, viene spesso copiata dando vita a gioielli meravigliosi.

 

  

 

LABORATORIO: “ENGLISH IS FUN”

I bambini sono per natura curiosi e creativi. Questo innato potenziale deve essere utilizzato per far loro apprendere a comunicare in lingua inglese attraverso attività ludiche che consentono di apprendere in modo divertente.

 

 

LABORATORIO: COMPUTER-LAB

Sia nella sede centrale "Scardigno" che nel plesso "Valente" sono presenti due aule multimediali ben attrezzate, nella convinzione di stare al passo con un mondo sempre più multimediale.

 

  

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4573843
Vai all'inizio della pagina