Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

La scuola pubblica è espressione del territorio e ad essa appartiene. L’Open Day del 28 gennaio 2015 è stato l’occasione per il nostro Istituto di spalancare le porte ai futuri alunni e ai loro genitori, fruitori indiretti della scuola.

Non un modo per celebrare le competenze, la professionalità dei nostri docenti, ma un modo per mettersi a servizio della cultura perché diventi strumento di tutti e non di pochi.

 

 

 

Alle 17.30, dopo un breve concerto della nota e acclamata orchestra della “Savio”, diretta dal prof. Minafra, il nostro Dirigente Scolastico, la prof.ssa Nicoletta Paparella, ha salutato i genitori e gli alunni illustrando loro l’organizzazione del nostro Istituto e l’offerta formativa per il prossimo anno.

 

 

Le classi dell’Istituto si sono cimentate in diversi laboratori, da quello linguistico a quello artistico, dal musicale allo storico.

Un laboratorio di lettura per incoraggiare a volare lontano con la fantasia.

 

 

La visita ad una piramide maya, realizzata dagli alunni.

 

  

 

Ecco alcune delle prelibatezze preparate dai genitori degli alunni del corso di spagnolo. Una fantastica tavola imbandita e impreziosita dai tipici cibi della cultura spagnola. Una lingua è veicolo anche di tradizioni e abitudini che aiutano a capire meglio le caratteristiche dei popoli stranieri.

 

  

 

Gli alunni del corso di francese hanno animato un atelier proponendo la  "Fête des Rois", festa "squisitamente" francese con la degustazione della tipica "galette" e incoronando re o regina i fortunati a cui è toccata la fève o la sorpresa...

 

 

Ma la lingua è anche sensibilità interculturale: non poteva mancare un riferimento agli ultimi episodi in Francia!

 

  
 

I ragazzi del laboratorio di scienze hanno realizzato interessanti power point su alcune tematiche.

 

  

 

La scuola, in occasione dell’Open Day, ha ospitato anche una casa editrice per promuovere la lettura come momento ricreativo e di crescita.

 

  

 

Benvenuti alla mostra di castelli medievali! I genitori e gli alunni visitatori hanno assistito ad una vera e propria cerimonia di investitura.

 

  

 

Bellissimi i disegni preparati dagli alunni per la mostra nel laboratorio di arte!

 

  

 

Mostra dei più famosi manifesti di film, opere teatrali, musicals, cartoons italiani e stranieri, naturalmente realizzati dai nostri alunni con l’aiuto degli insegnanti di arte.

 

  

  

 

Soddisfacente la partecipazione di genitori e alunni che hanno visitato con interesse i laboratori proposti, luoghi del saper fare e del saper essere. Distribuito anche l’agevole Pocket POF che contiene i principali tratti caratteristici della nostra scuola.

L’esperienza positiva ha senz’altro arricchito alunni e genitori visitatori, ma ancor più ha dato testimonianza di una scuola che nonostante tutte le difficoltà crede ancora nella sua “mission”: porre l’alunno al centro del suo processo di apprendimento.

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4574048
Vai all'inizio della pagina