Orchestra Corsi Musicali
"San Domienico Savio"
Scuola Primaria
"Rosaria Scardigno"
Scuola Secondaria di I grado
"San Domenico Savio"
Scuola Primaria
"Vincenzo Valente"
Scuola dell'infanzia
"Maria Montessori"
Scuola dell'infanzia
"Aldo Capitini"
Scuola dell'infanzia
"Jean Piaget"

Il nostro Istituto Comprensivo da diversi anni collabora con il Liceo Pedagogico “Fornari” nella realizzazione del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" che vede attivamente coinvolte allieve delle terze e delle quarte classi del Liceo in attività di tirocinio presso le nostre Scuole dell’Infanzia; in questi ultimi due anni, in particolare,  il progetto si è realizzato nelle sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia “Montessori”.

Il progetto è biennale e prevede ogni anno scolastico tre settimane di tirocinio nell’ambito del quale le studentesse, sotto la guida delle docenti-tutor, svolgono esperienze di lavoro “in campo”, organizzate nella realizzazione di un’unità formativa.

La ”biodiversità agroalimentare del territorio di Molfetta” è il tema del percorso annuale delle nostre Scuole dell’Infanzia; nello specifico dell’unità di lavoro delle tirocinanti, in raccordo con la tematica delle nostre scuole, è stata presa in considerazione la proposta dell’esperta Bice Perrini che, col suo progetto “Coloribo”, ha contribuito ad arricchire con note creative e artistiche le nostre proposte didattiche.

 

 

Le allieve hanno  realizzato le attività con gli alunni delle nostre sezioni seguendo l’itinerario dell’esperta e ampliandolo in modo creativo…

 

 

utilizzando ortaggi, frutta ed erbe aromatiche i bambini hanno creato colori naturali utili per dipingere su pan carrè e, successivamente, hanno potuto anche …. degustare la loro opera artistica!

 

 

Le tirocinanti hanno realizzato con i bambini la torta di carote, la spremuta di arance…

 

 

Inoltre, dalla visione di alcune opere d’arte di pittura contemporanea, si è giunti alla realizzazione, in intersezione, di un cartellone con la tecnica della pittura astratta; lo stesso è diventato un quadro realizzato “a più mani”, sollecitando la creatività e la fantasia di ognuno.

 

 

L’esperienza si è conclusa con una manifestazione tenutasi presso il Liceo Pedagogico “Fornari”.

 

 

Accolti dal preside del Liceo, dott. Scardaccione, sono intervenuti i presidi coinvolti nel progetto, la dott.ssa Paparella, dirigente dell’Istituto  Comprensivo “Scardigno-Savio”, la dott.ssa Vena, dirigente dell’Istituto Comprensivo ”Battisti-Pascoli”

 

 

le docenti tutor del Liceo, prof.sse Cirillo, Magarelli, Silvestri; le docenti  delle Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, ins. Germinario, Marzocca, Modugno, Monaco e Parisi; le allieve coinvolte nel Progetto e i loro genitori.

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 

PNRR Scuola Futura

Unica la scuola di tutti Logo

QR code Scuola

Logo Iscrizioni online

logo ERASMUS

Collegamento piattaforma SOFIA

logo città Molfetta

 

Statistiche

Visite agli articoli
4573331
Vai all'inizio della pagina